INTRODUZIONE

Cerfignano è un piccolissimo centro della provincia di Lecce, distante più o meno tre chilometri dal mare Adriatico, che con Vitigliano e Porto Miggiano forma il comprensorio urbano di Santa Cesarea Terme. Fra queste tre frazioni Cerfignano è la più popolosa, con circa 1.800 abitanti (riferendosi all'anno 2016) riuniti intorno all'attivissima parrocchia della Visitazione di Maria Vergine.

Pur non essendo una località turistica e non avendo quindi monumenti o bellezze artistiche in grado di attrarre visitatori, il paesino è rinomato per i suoi riti e le antiche tradizioni della Settimana Santa.

Il primo di questi è la processione della Addolorata o "Compassio Virgini" che si svolge nel tardo pomeriggio del Venerdì di Passione.

Come in tutto il mondo cristiano, durante la Domenica delle Palme vi è la benedizione delle Palme e dei ramoscelli di ulivo, mentre il Giovedì Santo è dedicato alla Visita ai Sepolcri.

Il Venerdì Santo, nelle ore serali si svolge invece, dall'anno 1789,  la processione dei Misteri, organizzata dalla Confraternita dell'Immacolata Concezione di Maria SS.

Tutto si conclude la Domenica di Pasqua con il "Rogo della Caremma". 


- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione.
- Foto tratte dal gruppo facebook "I Riti della Settimana Santa a Cerfignano (LE)".